giovedì 3 gennaio 2013

Tutorial incisione metalli

Tempo fa pubblicai sul mio primo blog la mia scoperta casalinga per realizzare le targhette incise.. Vi ricordate questo post ?? 
Oggi vi spiego passo passo il mio procedimento per realizzare gli Acid Stick :)




Passo 1:


Per questi orecchini mi sono procurata le solite pinze a punta tonda, un pennarello nero indelebile, (di quelli per scrivere sui CD vanno benissimo! ) delle perline di pasta di zaffiro e granato, monachelle argentate e due basi già pronte in ottone.


Passo 2:


Con il pennarello indelebile ho disegnato una fantasia di cerchietti sulle basi in ottone, facendo bene attenzione a far aderire perfettamente l'inchiostro sul metallo senza lasciare tratti meno marcati. Questo perchè il pennarello deve fungere bene da isolante, e nel caso non fosse ben marcato potrebbe staccarsi e non otteremo il risultato voluto.



Passo 3:


Con molta attenzione, dopo aver isolato lo spazio da lavoro, ho preparato una soluzione composta per metà di acido cloridrico e metà di acqua ossigenata in una qualsiasi vaschetta di plastica. (io utilizzo con molta comodità quelle del parmigiano) Immergere le basi e lasciare agire l'acido per circa un paio di ore.


Passo 4:


Nel frattempo che l'acido faccia effetto ho personalizzato le monachelle, sostituendo la pallina argentata con una perlina di pasta di zaffiro.



Passo 5:


Dopo circa due ore sciacquate molto accuratamente (mi raccomando non dimenticate di mettere i guanti!) le basi che ormai sono state incise dall'acido. Lavatele con del sapone e una spugnetta per togliere i residui del pennarello, montate i pendenti e le monachelle ed ecco fatto! :)
A me personalmente non piace anticarle il metallo inciso, in quanto già l'incisione stessa dona un bel gioco di lucidità e satinatura, ma.. sono gusti!

Ciao e al prossimo tutorial :)

10 commenti:

  1. Che bello questo tutorial!!!
    ma questa tecnica non funziona con l'alluminio vero?

    RispondiElimina
  2. Me lo ricordo il tuo prezioso aiuto! Ma posso dirti cosa mi succede di spiacevole ogni tanto? A distanza di tempo, le piastrine acidate formano, più sul retro che sulla facciata davanti, un'ossidazione verdastra... che ha il suo fascino, ma non vorrei fosse tossica per chi indossa gli oggetti. Tu ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  3. P.S. Complimenti per il blog!!! (... ti prego, togli le parole di verifica:(((. Grazie!)

    RispondiElimina
  4. bellissimo tutorial, molto chiaro^^! grazie!
    Provare l'etching è uno degli obiettivi di quest'anno nuovo^^!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Iscritta subito a questo nuovo fantastico blog, non so se riuscirò a seguirlo come vorrei ma almeno così cercherò di non perdermi i tuoi tutorial, questo poi è utilissimo, devo provare assolutamente!! Ma mi chiedevo una cosa, visto il problema pinze che avevi descritto nel vecchio post, come le togli le lamine quando hai finito? eviti totalmente le pinze?..comunque mi hai appena dato una scusa per fare un giro di shopping all'acqua e sapone per comprare l'acido muriatico!
    Helena
    P.S. Monica potrebbe essere cloruro rameico (visto l'utilizzo di acido cloridrico) comunque direi che se non è direttamente a contatto con la pelle come in questi orecchini non dovrebbe dare problemi..

    RispondiElimina
  6. Monica sì, capita anche a me e molto più velocemente se poi anticate. L'unico modo per non far creare quella patina verde è pulire molto bene il pezzo.. io lo spazzolo parecchio con la lana di roccia e ho notato che la patina si riforma dopo un paio di mesi.. però è molto strano perchè le prime targhette, fatte nello stesso modo, non ne hanno mai prodotto nemmeno una leggera patina.. Però ora che ci penso le ceravo dopo averle anticate... mmm.. non so.. devo studiarci su.. appena ho la soluzione creo un post!

    Se riesco a capire come fare, toglierò le parole di verifica!!

    Helena, non so nemmeno io se sarò in grado di pubblicare con periodicità i tutorial xD ma ci proverò!! Comunque sia uso i guanti.. faccio scorrere molta acqua dentro la ciotolina e una volta che il composto chimico è scolato via prendo i pezzi con i guanti e li lavo con il sapone in polvere per la lavatrice che toglie benissimo il pennarello :)

    RispondiElimina
  7. CIAO SARAH PASSO XGLI AUGURI E MI RITROVO QUESTO TUTORIAL..SE LA PARTE DI DIETRO VENISSE COPERTA CON DELLO SCOCTH PER POI FINIRE PROTTENGENDO IL TUTTO CON DEL FLATTING A PROTTEGGERE?? PUO FUNZIONARE DALL'OSSIDO?..UN GRANDE AUGURIO XUN SPLENDIDO 2013..E COMPLIMENTI XIL TUO NUOVO BLOG SARO' PRESENTE..UN ABBRACCIO!

    RispondiElimina
  8. Wow che idea! Bel post. Grazie!!! Spiegazioni semplici e chiare :)

    RispondiElimina
  9. Wow che idea! Bel post. Grazie!!! Spiegazioni semplici e chiare :)

    RispondiElimina